123D Design – Flatladia: disegnare in 2D

2d

Anche in un CAD a 3D capita di disegnare figure piane. 123D chiama queste sagome piatte: “sketch”. Si utilizzano per creare profili, assi, sagome per creare nuovi solidi utilizzando estruzioni, tagli, rotazioni…

Vediamo come disegnare delle semplici sagome pre-confezionate. Cerchiamo nel menù principale la voce “sketch”. Nella prima parte del sottomenu abbiamo quattro sagome di base: rettangolo, cerchio, ellisse e poligono.

001-menu
Selezioniamo la funzione “Rectangle”.

002-menu-rect

Ora dobbiamo scegliere il piano su cui disegnare il rettangolo. Possiamo scegliere la griglia principale, ma anche la faccia di un solido.

003-set plane

Nella figura seguente si vede il caso in cui sia stato selezionato come piano di disegno, la faccia verticale di un parallelepipedo. Una griglia di riferimento apparirà sulla faccia selezionata. Terminate le operazioni di disegno, ricomparirà la griglia principale.

021-poly_on_cube_face
Torniamo al nostro rettangolo. Una volta scelto il piano su cui disegnare, facciamo un clic e 123Design ci chiederà di specificare il primo punto del rettangolo.

004-1corner

Appena facciamo clic, apparirà un rettangolo con indicate le dimensioni dei suoi lati. Possiamo indicare delle misure precise per i due lati oppure spostare il mouse fino a che non siamo soddisfatti della figura.

005-rect

Confermiamo con un clic. L’area del rettangolo si colorerà di beige.

006-rect

Vediamo rapidamente le altre figure disponibili. La più interessante è la funzione “polygon”, per tracciare un poligono.

007-polygon

Come per il rettangolo, dobbiamo indicare un piano su cui disegnare il poligono. Scegliamolo e selezioniamolo con un clic. Poi indichiamo il centro del poligono.

008-poly-center

Apparirà un esagono. Come al solito possiamo indicare le dimensioni modificando il valore nella casella di testo che appare.

009-poly

C’è una seconda casella che serve per modificare il numero di lati del poligono. Proviamo a modificare il valore e a scrivere: 5. Ecco apparire un pentagono.

010-poly

Confermiamo la figura con un clic.

011-poly

Proviamo a disegnare un cerchio.

012-circle

Selezioniamo il piano e specifichiamo il centro del cerchio. Ormai dovremmo essere esperti! Ora inseriamo la misura del diametro e confermiamo tutto con un clic. Ecco un cerchio che farebbe invidia anche a Giotto.

013-circle

Disegnamo un ellisse.

014-ellipse

Una volta scelto il piano di disegno dobbiamo indicare il centro dell’ellisse, quindi il primo punto dell’asse principale.

015-ellipse

Indichiamo anche l’asse secondario e l’ellisse è disegnata!

016-ellipse

Confermiamola con un clic.

Approfondisci l’argomento sul wiki o sul mio libro 123Design per la stampa 3D.

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*