La stampante 3D per il gelato (e non solo)

Stampare il gelato non è una cosa semplice. Quando Selene Biffi mi ha chiesto di costruirle una macchina per creare forme in 3D di gelato sono rimasto perplesso. Mi sono dovuto prendere il mio tempo per verificare la fattibilità tecnica della cosa. Raramente mi fermo o mi scoraggio e dopo aver valutato, assieme al team di Fabb, la fattibilità dell’impresa, abbiamo accettato la sfida.

Il video dimostrativo della Stampante 3D per il gelato sviluppata da Reelco/Fabb srl

Il gelato è una miscela particolare: deve essere soffice, ariosa e deve essere lavorata a -10°C. Come fare per ottenere un gelato partendo da latte, panna e zucchero? Ci abbiamo pensato per ben 12 mesi, sapendo che anche l’MIT di Boston ci aveva tentato ma senza successo.

Ecco il video del prototipo del MIT di Boston:

MIT Ice cream 3D Printer

La macchina realizzata dagli studenti del MIT di Boston utilizza dell’azoto liquido per solidificare il liquido ma i risultati non sono incoraggianti: la forma si squaglia e il liquido cola senza solidificarsi.

Ci siamo dunque rimboccati le maniche e in 12 mesi di lavoro, dopo innumerevoli tentativi e prototipi e 25 estrusori differenti siamo riusciti a realizzare un risultato soddisfacente. La macchina prende file in STL che possono essere disegnati con TinkerCAD o con un qualsiasi CAD 3D. I file sono elaborati dal software Slic3r e poi stampati utilizzando il gelato. Per ora utilizziamo un solo colore/sapore ma la macchina può essere modificata con facilità. Può anche estrudere liquidi differenti a diverse temperature. Nella nostra applicazione realizziamo il gelato ma può benissimo stampare alimenti di ogni tipo.

La stampante è ancora un prototipo dimostrativo.

Le forme stampate possono avere una dimensione di circa 20x20x10cm e la risoluzione attuale è di circa 1mm. Possiamo fare di meglio con qualche altra miglioria e qualche sperimentazione. Il gelato prodotto è simile a un sorbetto, leggermente più rigido di quello prodotto da un gelatiere ed è commestibile: durante i test ho assaggiato sempre tutti i campioni!

Fabb è in grado di sviluppare macchinari e progetti di ogni tipo grazie alla competenza del team.

Un ringraziamento a Marco Alessi, Mattia Giordano, Daniele Baccarin e Giulia Alessi per il loro contributo alla riuscita di questo incredibile lavoro.

Cuore di gelato stampato in 3D