Elettronica per Maker – Guida Completa: Il libro!

Cover_ElettrMakers_prima-300px

Finalmente è andato in stampa, per LSWR, il mio ultimo libro di elettronica. Ho iniziato a lavorarci nella primavera del 2014, mettendo su carta tutte le mie conoscenze elettroniche. Il manuale farà parte della collana “Made for Makers” di LSWR. Un manuale per imparare le basi di questa materia complessa ma affascinante. Scarica il capitolo omaggio e fammi sapere che cosa ne pensi.

Pubblicherò approfondimenti “elettronici” nella sezione dedicata. Iscriviti alla mia mailing list per restare aggiornato e non perderti nulla.

Trovi altre informazioni sul libro nella pagina “Elettronica per Maker”.

Il libro

Il movimento dei maker, le stampanti 3D e Arduino hanno portato nuovo interesse per l’hobbistica elettronica. Sempre più nuovi appassionati, curiosi, inventori e innovatori si avvicinano a nuove e potenti tecnologie per creare prototipi e circuiti complessi. Le potenzialità offerte dai nuovi strumenti sono innumerevoli e a volte strabilianti. Chiunque può programmare una scheda Arduino usando un semplice cavo USB e costruire droni, robot e stampanti 3D. Per poter essere indipendenti servono un po’ di esperienza e alcune conoscenze di base che non sempre sono facimente reperibili in Rete. Questo libro non vuole essere un nuovo testo su Arduino, trattandolo solo in modo marginale, ma propone al lettore una serie di approfondimenti teorici e pratici per comprendere questa affascinante materia e per essere autonomi nello sviluppo dei propri progetti.
Il testo include delle sezioni teoriche necessarie per spiegare e capire gli esperimenti oltre cha a esercizi e applicazioni pratiche. Che componenti si possono usare oltre a LED e pulsanti? Come funziona un transistor e a cosa serve? Come si amplifica un segnale? Come si alimenta un prototipo?

2 thoughts on “Elettronica per Maker – Guida Completa: Il libro!

  1. Ciao Paolo, ho acquistato il tuo libro, volevo chiederti una cosa relativa all’esercizio 2.16 che hai proposto a pag 54.. Ho fatto prima la serie R1-2, poi la serie R4-5, il parallelo R12-R3 e infine il parallelo R123 e R45…a me viene 935,03 ohm! A te 1127,84 ohm… Ho fatto qualche errore io o c’è qualche errore di stampa? Grazie!

    • E’ corretto il tuo calcolo e c’è stato un errore di stampa. Grazie per la segnalazione.
      La serie R1 + R2 = 1420
      La serie R4 + R5 = 3770
      R12 // R3 = (1420 * 10000)/(1420 + 10000) = 1243
      R123 // R45 = (1243 * 3770) / (1243 + 3770) = 935

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*