Home

Cover_ElettrMakers_prima-300px


Scarica la preview del libro!

Il movimento dei maker, le stampanti 3D e Arduino hanno portato nuovo interesse per l’hobbistica elettronica. Sempre più nuovi appassionati, curiosi, inventori e innovatori si avvicinano a nuove e potenti tecnologie per creare prototipi e circuiti complessi. Le potenzialità offerte dai nuovi strumenti sono innumerevoli e a volte strabilianti. Chiunque può programmare una scheda Arduino usando un semplice cavo USB e costruire droni, robot e stampanti 3D. Per poter essere indipendenti servono un po’ di esperienza e alcune conoscenze di base che non sempre sono facimente reperibili in Rete. Questo libro non vuole essere un nuovo testo su Arduino, trattandolo solo in modo marginale, ma propone al lettore una serie di approfondimenti teorici e pratici per comprendere questa affascinante materia e per essere autonomi nello sviluppo dei propri progetti.

Il testo include delle sezioni teoriche necessarie per spiegare e capire gli esperimenti oltre cha a esercizi e applicazioni pratiche. Che componenti si possono usare oltre a LED e pulsanti? Come funziona un transistor e a cosa serve? Come si amplifica un segnale? Come si alimenta un prototipo?

Pubblicherò approfondimenti “elettronici” nella sezione dedicata. Iscriviti alla mia mailing list per restare aggiornato e non perderti nulla.

ATTENZIONE!: Nella prima versione mi è sfuggito qualche errore… ti faccio le mie scuse e ti invito a visitare l’errata corrige o a scaricarla: Errata-Corrige.pdf (683 downloads ) .

Il libro è acquistabile on line oppure prenotabile in tutte le librerie.

A chi si rivolge?

Il libro è rivolto a chi si avvicina oggi all’elettronica: designer, artisti, architetti, studenti, hobbysti e maker. A tutte quelle persone che hanno iniziato a cimentarsi con la realizzazione di circuiti, ma a cui mancano i fondamenti teorici e una guida per orientarsi in questa materia così complessa e affascinante.

I Capitoli

Ho cercato di dare al libro una stesura più lineare possibile, cercando di spiegare gli argomenti secondo l’ordine più logico e coerente possibile per un principiante.

Il primo capitolo tratta la teoria necessaria per comprendere un circuito elettrico e il funzionamento dei componenti elettronici più importanti, illustrati nel capitolo due. Nel capitolo tre impareremo a costruire circuiti con le breadboard e a usare un saldatore. Il capitolo quattro approfondisce i componenti a semiconduttore come diodi, transistor e circuiti integrati.

Il quinto capitolo è dedicato allo sviluppo di alcuni progetti partici per prendere familiarità con le breadboard e con la lettura degli schemi elettronici. Nel capitolo sei parleremo di segnali e di circuiti per elaborarli. Nel settimo capitolo tratteremo gli alimentatori. Nell’ottavo capitolo impareremo a conoscere e a sperimentare con l’elettronica digitale, per approfondire il tema dei microcontrollori nel capitolo nove. Nell’ultimo capitolo impareremo a disegnare un circuito stampato e a realizzarlo con software come gEDA o Fritzing.

Ho pensato di non includere un capitolo su Arduino, ma di inserire un breve capitolo di riferimento in appendice, assieme alla descrizione di un progetto open Source per la costruzione di un semplice oscilloscopio.

Se vuoi approfondire le tue conoscenze su Arduino, non perderti il mio nuovo libro: “Il manuale di Arduino – Guida completa”.