Il manuale di Arduino (gratis)

Il manuale di arduino gratis

Tutto quello che serve sapere per imparare a utilizzare Arduino: dall’elettronica alla programmazione in 5 capitoli gratuiti.

«Arduino è una piccola scheda con un microcontrollore che chiunque può imparare a utilizzare in breve tempo per realizzare circuiti elettronici interattivi. Per programmare Arduino è sufficiente collegarlo al proprio computer con un cavo USB, scrivere qualche istruzione, collegare qualche componente elettronico e premere il tasto «Upload». Si procede per tentativi ed errori, correggendo il programma di volta in volta. Le istruzioni sono abbastanza semplici e comprensibili. Il software di programmazione, chiamato anche IDE (Ambiente Integrato di Sviluppo), contiene numerosi esempi da cui prendere spunto per scrivere i propri listati.

Arduino ha successo perché è semplice e funziona sempre. Perché trovate spesso quello che vi serve, senza dovervi scervellare troppo. Perché è un prodotto ben fatto e continuamente curato»

«Il Manuale di Arduino» (con la copertina blu) è la versione completa del libro “arancione”. La versione gratuita copre solo le informazioni di base e ha solo 5 capitoli. Il libro edito da LSWR ha invece ben 11 capitoli e approfondisce temi come sensori, attuatori, comunicazioni e Internet.

Se il libro ti è piaciuto, ti ha aiutato o vuoi offrimi un caffè, puoi lasciare una donazione con paypal. Il libro si scarica da GumRoad, un servizio per la pubblicazione di libri e contenuti digitali. Se non sei pratico, ho preparato un video con le istruzioni per scaricare il pdf da GumRoad.

Informazioni

Formato digitale in PDF con 90 pagine formato A4
Autoprodotto – settembre 2015
Lingua: Italiano

L’indice

  • 1. Introduzione – La storia, Microcontrollori e microprocessori, Maker & Arduino, Siti di riferimento.
  • 2. Arduino – com’è fatto arduino UNO, le altre schede, shield, tinkerkit e groove.
  • 3. Installazione – download e installazione, il bootloader, lo sketch (loop e setup), Hello Led! (programmazione del primo esempio).
  • 4. Il linguaggio C/C++ – come imparare a programmare, variabili, cicli e controllo di flusso, funzioni, programmi.
  • 5. Programmare Arduino – digitalWrite, Read, analogRead, analogWrite, tone, millis, Serial e altri comandi.

Alcune pagine interne

Condividi