123Design – Il view cube

cubo-ruota

In alto a destra troviamo il view cube: un altro aggeggio utile per modificare la visualizzazione della scena. Con il view cube possiamo orientare le viste in modo più preciso e osservare tutto dall’alto o di lato.

005-viewcube

Non appena ci paasiamo sopra il cursore, il cubo si attiva. Scorrendo il cursore sulle parti del cubo (vertici, spigoli, facce), queste si evidenziano in azzurro. Se clicchiamo sulla zona evidenziata, imposteremo la vista corrispondente.

011-viewcube-attivo

Possiamo anche ruotare il cubo cliccando sul tasto sinistro del mouse e trascinandolo. Il cubo ruoterà e la scena lo seguirà. Con un clic su una faccia, imposteremo una vista di tipo ortogonale. Se una faccia ‘scompare’, una freccia posta di lato servirà per recuperarla.

006-viewcube-attivo

Le frecce servono per far visualizzare la faccia non visibile.

L’icona a forma di casetta – posta in alto a sinistra – è il comando fit: centra ed ingrandisce la figura corrente. corrente.

007-viewcube-tipovista

In basso a sinistra troviamo una piccola freccia che apre un menu contestuale:

Go Home è l’equivalente del comado fit. Orthographic/Perspective servono per modificare il tipo di visualizzazione. Nella modalità ortografica le linee sono sempre parallele. Questa modalità è preferibile per realizzare dei disegni tecnici.

009-vista-ortogonale

Nella vista prospettica abbiamo uno o due punti di fuga e le linee sembrano unirsi all’orizzonte.

008-vista-prospettica

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*