Impara a Programmare – Libro gratis

copertina-manuale-gratis-programmazione

Un libro gratis per imparare a programmare!

Questo nuovo libro vuole insegnare a programmare. Non insegna ad usare un linguaggio di programmazione ma a ragionare come i programmatori.

In questi anni ho scritto alcuni libri su Arduino, l’elettronica e le stampanti 3D. Ho tenuto vari corsi su come usare questi strumenti in cui il software è spesso una parte importante. Nel mondo dei maker, spesso non è sufficiente scaricare un programma e usarlo. Spesso il software va scritto e molte persone si fermano qui. Scrivere del software non dovrebbe essere un’operazione quotidiana per una persona che non si occupa di programmazione, tuttavia potrebbe capitare.

Purtroppo nelle scuole preferiscono insegnare la patente europea per l’informatica alla programmazione, credendo che sia più utile così. In effetti è utile saper usare word ed Excel, ma la programmazione da una marcia in più.

Scarica il libro da gumroad.

Chi programma analizza i problemi e li risolve.

Il programmatore ha uno spirito critico e affronta i problemi con approccio positivo. Usare Word bene, ma come una scimmietta ammaestrata, è forse meno utile che comprendere i meccanismi di quello che ci circonda. Molte persone in questi anni mi hanno fatto capire che il software è percepito come qualcosa di complicato da lasciare agli smanettoni, ma non è così.

Si può imparare a programmare a ogni età e non è per nulla difficile.

Ho cercato di individuare le radici dei processi che seguono i programmatori spiegandoli in parole semplice e con esempi. Ho scritto una sezione teorica dove illustro questi principi e poi dei capitoli pratici applicati a python, processing (java), allo sviluppo web e di App.

Per ora c’è solo la prima sezione, come sempre totalmente gratuita e scaricabile da gumroad.

Vista l’importanza di questo nuovo libretto, una volta ultimato lo metterò in vendita a una cifra simbolica di 1 euro, così che si possa diffondere il più possibile.

Come ottenere il libro?

Il libro è gratuito e lo distribuisco con il sito GumRoad, così che in caso di aggiornamenti tu li possa ricevere automaticamente. Il link è:

https://gum.co/kwkaG

Quando si aprirà la pagina digita “0” nel campo “Name a fair price”, quindi premi il pulsante “I want this!”. Dovrai inserire la mail per ottenere il file e tutti i successivi aggiornamenti.

Screenshot 2015-11-13 08.56.26

Scrivere un libro richiede molto tempo e un grande impegno, per questo, se ti va e se il libro ti è servito, offrimi un caffè 😉




Ogni donazione è ben accetta.

 

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*