Meccanica per Maker – Corso “Tecnico delle Lavorazioni Artigianali in Design Applicato”

Volantino IFTS CovaHo da poco iniziato a tenere delle lezioni di Digital Fabrication presso la Fondazione Cova di Milano. Un incarico importante e di responsabilità. 27 studenti alla ricerca di nuove opportunità di lavoro… e non solo della possibilità di diventare dei semplici tecnici per stampanti 3D. Ho anche scoperto che presso la fondazione ha insegnato anche Bruno Munari che ammiro da tempo perché  la delle sue opere mi avvicinato al mondo del Design.

Il modulo assegnatomi inizialmente prevedeva lezioni sulla modellazione e sulla stampa 3D. Ho cercato di allargare il “respiro” includendo lezioni su varie macchine (laser cutter, vinyl cutter, fresa CNC), sui software per il disegno in 2D e 3D, tecniche di reverse engineering, programmazione (Processing) e prototipazione elettronica con Arduino. Se avanzerà tempo vorrei anche introdurre tecniche per la gestione del progetto e per avviare una startup (Business Model Canvas e Agile Business).

Dopo la prima lezione introduttiva sui FabLab, le macchine e le tecnologie ho presentato un “modulo” sulla meccanica. Nella lezione ho spiegato cosa fanno le macchine e quali sono le macchine “semplici” partendo dalle leve per spiegare ingranaggi, pulegge, carrucole, piani inclinati, viti e planetari. Gli studenti hanno sperimentato i concetti con i LEGO.

Ecco le slide del corso:

 

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*