MeshMixer: un modellatore 3D tuttofare

meshmixer logo

Conosci Meshmixer? È il modellatore 3D gratuito di Autodesk. Server per modellare e riparare le mesh tridimensionali.

Meshmixer può modificare le superfici, ripararle, combinarle, colorarle e anche creare delle strutture di supporto ad-hoc… Davide Sher, giornalista e tech-writer italiano, apprezzato in tutto il mondo ha detto:

“pensare che un software per la modellazione 3D così avanzato e completo come Meshmixer sia gratuito è una meraviglia dei tempi moderni” (link)

Meshmixer è un software per la modellazione tridimensionale che impiega principalmente la tecnica scultoria ed è stato sviluppato da Autodesk, che lo distribuisce gratuitamente.

Meshmixer lavora direttamente sulle mesh tridimensionali e non è un vero e proprio CAD. Se dopo averlo installato, darete una sbirciata ai suoi menù, osserverete parecchie differenze rispetto a un programma per il disegno tecnico o tridimensionale come per esempio 123D Design. Se 123D Design è l’equivalente di un tavolo da disegno molto evoluto, Meshmixer è paragonabile allo studio di uno scultore o di un vasaio.

meshmixer - il sito

Scarica il programma e installalo sul tuo computer. Per lavorare agevolmente è preferibile utilizzare un mouse con due pulsanti e rotellina centrale “cliccabile”.

Il programma gestisce diversi formati di file che può importare ed esportare: OBJ, STL, DAE, PLY, AMF, WRL. Puoi quindi utilizzarlo per eseguire trasformazioni da un tipo di file all’altro. Il programma nasce principalmente per il mondo della stampa 3D, quindi fornisce degli strumenti per riparare difetti presenti nei file e per unire, tagliare, ridimensionare, ruotare, svuotare e riempire modelli digitali.

meshmixer interfaccia

Purtroppo non esistono molte risorse on-line in italiano (e neppure in inglese) per imparare a utilizzare il programma e i manuali non sono aggiornati. Pubblicherò dei mini tutorial per utilizzarlo con profitto.

11 thoughts on “MeshMixer: un modellatore 3D tuttofare

  1. Salve, potreste indicarmi dei tutorial per cominciare e imparare a usare questo software in tutto le sue potenzialità?

  2. Sto leggendo con interesse il suo manuale per meshmixer. Ho però un grosso problema: vorrei usare il programma sul mio surface pro, in modo da poter scolpire comodamente con la penna, ho scaricato il programma (ultima versione) e mi si apre correttamente. Il problema è che i tasti dell’interfaccia sono talmente minuscoli che per leggerli devo usare una lente di ingrandimento. La stessa versione sul PC ha un interfaccia decentemente ingrandita, ma non posso usare il touch né la penna. C’è un modo per ingrandire l’interfaccia sul surface? Grazie e complimenti.

  3. Salve, sono disponibili i tutorial per imparare ad usare il software in tutte le sue potenzialità? –

    Nell” attesa

    Saluti, Nicola

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*