123Design – Modificare le dimensioni del cubo

cubo-small

Come abbiamo visto, è molto semplice disegnare un cubo: facciamo un clic sul menù primitive, scegliamo box e posizioniamo il cubo dove ci piace. Potremmo volere una figura differente o un cubo più grande o più piccolo. Aspettiamo un attimo prima di piazzare il cubo e osserviamo il menù che compare sul lato inferiore della finestra di 123Design.

012-cubo_con_dimensioni

Il menu riporta delle caselle di testo in cui è possibile specificare le dimensioni della figura. La prima, length, è già evidenziata. Proviamo a scrivere 5, poi premiamo il tasto TAB e scriviamo 25 nella casella width ed infine 60 nella casella height. Ecco un parallelepipedo da 5 x 15 x 60.

La seconda icona del menù, quella con la sfera, serve per modificare il materiale dell’oggetto. Visto che il disegno ci serve per stampare un oggetto in ABS, non ha molta importanza l’aspetto esteriore. Non è molto semplice cliccare l’icona mentre si cerca di posizionare l’oggetto. Per questo motivo è meglio modificare i materiali dopo aver piazzato l’oggetto (vedremo più avanti come fare).

013_materiali

Possiamo intervenire sulle dimensioni del cubo anche dopo che questo è stato piazzato sulla scena. Prima di tutto posizioniamo il cursore sopra l’oggetto che diventerà di colore più chiaro, quindi facciamo clic con il tasto sinistro del mouse. Se l’operazione è andata a buon fine, i contorni del cubo saranno diventati azzurri.
016-seleziono cubo

Nella parte inferiore della finestra apparirà un nuovo menù. Clicchiamo la quarta icona ed attiviamo il comando scale.

017-menu cubo

Il menu cambia ancora.

018-scala uniforme

Modifichiamo il valore numerico nella casella factor, per esempio a 2. Il cubo si gonfierà magicamente. Sul cubo è comparsa una piccola freccia: possiamo anche trascinare la freccia tirandola o spingendola modificando le dimensioni a piacimento.
Nel menu troviamo scritto Scale uniform. Proviamo a clicacre sulla piccola freccia di fianco ad uniform. E’ possibile scegliere anche “Not Uniform”. Il menu cambia ancora. Ora è possibile inserire dei “moltiplicatori” per ogni asse.

019-scala non uniforme

Scegliendo la modalità “scale non uniforme” vedremo comparire 3 frecce sulla figura. Analogamente a quanto fatto prima, possiamo trascinare ogni freccia per modificare “a sensazione” l’aspetto dell’oggetto.

020-cubo scalato

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*