Programmare

Impara a scrivere qualsiasi tipo di software

Il motivo per cui ho iniziato a scrivere questo libro è per aiutare chi vuole imparare a programmare. Il libro non insegna a usare un linguaggio di programmazione ma a capire come fare per scrivere un programma. Come ragiona un programmatore? Come fare per analizzare un problema? Come scrivere una soluzione valida?

Scrivere un software non è una cosa complicata, basta fare attenzione e comprendere qual’è il nocciolo della questione: risolvere un problema. Imparerete a risolvere dei problemi individuando un processo o un algoritmo, raffigurandolo con un diagramma a blocchi per poi tradurlo facilmente in codice. Nel libro tratto la programmazione con Scratch e Python ma il metodo può essere applicato a qualsiasi linguaggio di programmazione.

Il libro tratta i seguenti temi:

  • analisi di problemi
  • i linguaggi di programmazione
  • scrittura di diagrammi di flusso
  • risoluzione di alcuni semplici problemi
  • traduzione dei diagrammi di flusso in codice Scratch
  • traduzione dei diagrammi di flusso in Python

Informazioni

Copertina flessibile: 343 pagine formato A5
Editore: ZeppelinMaker – settembre 2020
Lingua: Italiano
ISBN-13: 978-1716596315
Peso di spedizione: 300 g

L’indice

  1. Introduzione
  2. Software, problemi, computer
  3. Algoritmi
  4. Linguaggi
  5. Dal diagramma di flusso a Scratch
  6. Dal diagramma di flusso a Python

Alcune pagine interne

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