Pubblicazioni

Il manuale di Arduino – Guida completa

copertina-arduinoScarica il capitolo omaggio.

«Arduino è una piccola scheda con un microcontrollore che chiunque può imparare a utilizzare in breve tempo per realizzare circuiti elettronici interattivi. Per programmare Arduino è sufficiente collegarlo al proprio computer con un cavo USB, scrivere qualche istruzione, collegare qualche componente elettronico e premere il tasto «Upload». Si procede per tentativi ed errori, correggendo il programma di volta in volta. Le istruzioni sono abbastanza semplici e comprensibili. Il software di programmazione, chiamato anche IDE (Ambiente Integrato di Sviluppo), contiene numerosi esempi da cui prendere spunto per scrivere i propri listati.»

Il manuale illustra in modo chiaro e semplice come utilizzare Arduino: collegare sensori e attuatori, dispositivi complessi, comunicazioni e come imparare a programmarlo.

Il libro è in scrittura e dovrei concluderlo entro fine anno. Scaricando il primo capitolo, poi riceverai i successivi capitoli appena saranno pronti. Metà del libro sarà completamente gratuita. Sarà in vendita su Lulu.

Elettronica per Maker – Guida completa

Cover_ElettrMakers_prima-300pxScarica il capitolo omaggio.

Il movimento dei maker, le stampanti 3D e Arduino hanno portato nuovo interesse per l’hobbistica elettronica. Sempre più nuovi appassionati, curiosi, inventori e innovatori si avvicinano a nuove e potenti tecnologie per creare prototipi e circuiti complessi. Le potenzialità offerte dai nuovi strumenti sono innumerevoli e a volte strabilianti. Chiunque può programmare una scheda Arduino usando un semplice cavo USB e costruire droni, robot e stampanti 3D. Per poter essere indipendenti servono un po’ di esperienza e alcune conoscenze di base che non sempre sono facimente reperibili in Rete. Questo libro non vuole essere un nuovo testo su Arduino, trattandolo solo in modo marginale, ma propone al lettore una serie di approfondimenti teorici e pratici per comprendere questa affascinante materia e per essere autonomi nello sviluppo dei propri progetti. Il testo include delle sezioni teoriche necessarie per spiegare e capire gli esperimenti oltre cha a esercizi e applicazioni pratiche. Che componenti si possono usare oltre a LED e pulsanti? Come funziona un transistor e a cosa serve? Come si amplifica un segnale? Come si alimenta un prototipo?

Stampa 3D – Stazione Futuro

stampa3d

La tecnologia della stampa 3D si sta diffondendo sempre più velocemente nella nostra società. Progettare e produrre oggetti con queste macchine, oggi, è semplice ed economico. E così, le stampanti 3D, da prodotto di nicchia e per pochi iniziati, entreranno nelle nostre case e nei nostri uffici, per affiancare gli altri strumenti tecnologici che già caratterizzano la nostra vita. Queste macchine possono realizzare (quasi) ogni tipo di oggetto: basta sapere usare semplici programmi di modellazione 3D per trasformare le nostre idee in prodotti tridimensionali. Dall’idea ai bit e dai bit agli atomi: questa è la potenza della digital fabrication. Una nuova e rivoluzionaria tecnologia sta arrivando sulle nostre scrivanie e potrebbe stravolgere il modo con cui produciamo e compriamo gli oggetti.

 

The Maker’s Manual: A Practical Guide to the New Industrial Revolution

the maker_s manualMaker Media ha scoperto “Il manuale del maker” durante la maker faire di Roma del 2013. Si è interessata al libro e l’ha fatto tradurre, ospitandolo tra le sue prestigiose collane.

Una graditissima sorpresa per gli autori: non capita spesso che un libro italiano sia tradotto in inglese.

Il libro è la traduzione fedele del “manuale” in italiano.

“The Maker’s Manual is a practical and comprehensive guide to becoming a hero of the new industrial revolution. It features hundreds of color images, techniques to transform your ideas into physical projects, and must-have skills like electronics prototyping, 3d printing, and programming. This book’s clear, precise explanations will help you unleash your creativity, make successful projects, and work toward a sustainable maker business.
The Maker’s Manual answers your questions about the Maker Movement that is revolutionizing the way we design and produce things.”

Il Manuale del Maker

Cover_Manuale_Maker-300x248

Cosa significa essere un maker? Come si può partire da un’idea e renderla realtà? Quali sono gli strumenti a nostra disposizione? E come possiamo evitare di sprecare un anno di lavoro per costruire qualcosa che nessuno desidera?

«Il Manuale del Maker» risponde a queste e a tante altre domande sul fenomeno che sta rivoluzionando il modo di progettare e produrre gli oggetti, dal pezzo di ricambio ormai introvabile per la vecchia lavatrice alle più complesse e fantasiose macchine interattive.

In 324 pagine, con oltre 300 immagini a colori, tutte le tecniche e le pratiche per trasformare immediatamente le proprie idee in progetti concreti, utilizzando le nuove tecnologie digitali, l’elettronica e la programmazione.

Spiegazioni chiare e puntuali per liberare la creatività, gestire progetti di successo e dare vita a un business sostenibile.

123Design per la Stampa 3D

copertina_123design_lulu

Tutto quello che serve sapere per passare dal disegno all’oggetto stampato

Come utilizzare 123Design per creare disegni adatti ad essere stampati con una stampante 3D. Scopri cos’è la stampa 3D e come creare file adatti ad essere stampati. Un libro per chi si avvicina al mondo della stampa 3D e non ha familiarità con un programma CAD.

Scarica il capitolo omaggio o consultalo liberamente sul WIKI.

Il libro è disponibile per l’acquisto su Lulu, a partire da 4,99€.

 

An omnidirectional sensor for fast tracking

for mobile robots

copis

 

L’articolo, scritto successivamente alla mia Tesi di Laurea, descrive un sistema per la visione artificiale omnidirezionale. Presso l’AIRLab del politecnico ho sviluppato un particolare specchio in grado di ottimizzare l’immagine raccolta da una telecamera. Il progetto riguardava anche lo sviluppo del software di elaborazione delle immagini, scritto in C e con elevate prestazioni (20 frame al secondo).

Bonarini A., Aliverti, P., Lucioni, M. (2000). IEEE Transactions on Instrumentation and Measurement .
49(3). 509-512. (revised version of IS37)

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*