Riparare (quasi) ogni cosa – Libro gratuito

Copertina libro riparare

Tutto quello che serve sapere per imparare a riparare (quasi) ogni cosa con elettronica e stampa 3D. Spiegato con semplicità!


Scarica il libro su Gumroad

Riceverai la versione gratuita del libro in pdf con il primo capitolo. Nelle prossime settimane aggiungerò altri capitoli. Se scaricherai il libro con Gumroad riceverai subito tutti gli aggiornamenti.

Il libro è gratuito, ma ogni donazione è bene accetta 😉

La versione completa, cartacea,uscirà in libreria a gennaio, edita da LSWR.

Riparare (quasi) ogni cosa

Come aggiustare gli oggetti d’uso quotidiano con elettronica e stampa 3D

Gli oggetti che ci circondano sono progettati per rompersi allo scadere della garanzia. ll mestiere del riparatore è ormai sparito e più nessuno ripara perché non è conveniente. Ma è proprio così? Non possiamo fare altro che riciclare e portare in discarica tutto quello che si rompe? Oppure esistono delle alternative sostenibili e più interessanti?

Questo libro nasce per trasmettere a tutti la passione del riparare, un mestiere non certo semplice, che ricorda spesso il lavoro di un investigatore privato. É vero che gli oggetti si rompono più facilmente, ma le nuove tecnologie elettroniche e di prototipazione rapida, unite a un approccio razionale possono aiutare a riparare quasi ogni cosa. Il libro presenta varie tecniche di riparazione elettronica e stampa 3D con numerosi esempi pratici, disegni e foto per costruire ricambi su misura e ridare vita ai propri oggetti.

Argomenti

    • Riparazioni e riparare
    • Maker e lavori manuali
    • Basi di elettronica
    • Strumenti per riparare circuiti
    • Un approccio “scientifico” per riparare ogni cosa
    • Meccanica
    • La stampa 3D
    • Tecniche di riparazione con la stampante 3D
    • Fusioni, vetroresina e plastica armata»

Come ottenere il libro?

Il libro è gratuito e lo distribuisco con il sito GumRoad, così che in caso di aggiornamenti tu li possa ricevere automaticamente. Il link è:

https://gum.co/DvFdn

Quando si aprirà la pagina digita “0” nel campo “Name a fair price”, quindi premi il pulsante “I want this!”. Dovrai inserire la mail per ottenere il file e tutti i successivi aggiornamenti.

Screenshot 2015-11-13 08.56.26

Scrivere un libro richiede molto tempo e un grande impegno. Ho scritto “Riparare” in circa nove mesi alzandomi ogni mattina all’alba. Il libro nasce da anni di esperienze di riparazione. Per questo, se ti va e se il libro ti è servito, offrimi un caffè 😉




Ogni donazione è ben accetta.

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*