Stampa 3D: Creare una targa con logo da un disegno piano

123Ddesign

Una delle cose più semplici da fare con una stampante 3D è la creazione di targhe e scritte in rilievo. Molti vorrebbero una targa con il prprio nome, da mettere magari sul campanello, oppur evorrebbero crearsi un biglietto da visita speciale… oppure stampare il logo della propria azienda. Come si può fare?

Realizzare una targa con logo in rilievo

La cosa più laboriosa è disegnare un tracciato piano del logo. Vi serve uno strumento come Inkscape o Photoshop. Se non pensate di riuscire a disegnare “da zero” un logo, potete fotografare il disegno, importare la foto nel programma, creare un nuovo livello e “ricalcare” il disegno esistente. Esportate il disegno in formato SVG.

On line ci sono parecchi siti che creano dei loghi personalizzati, anche gratis. Per questo esempio utilizzerò un’icona vettoriale presa da flaticon.com: l’icona powercord.

Per disegnare la targa utilizzo 123D Design, un CAD semplice, potente e gratuito di Autodesk. Nel menu di 123D Design è possibile importare un file SVG. Lo importo come sketch, cioè un tracciato piano.

Importare SVG in 123D Design

Selezionando il tracciato è possibile estruderlo dell’altezza voluta… qualche millimetro. Poi il tracciato andrà posto sopra alla targa che si può disegnare con un semplice “box” delle dimensioni opportune.

targa aziendale in 3D

Aggiungere del testo in rilievo

Come fare per aggiungere dei testi? Potete realizzare delle scritte con InkScape o Photoshop e poi importarle, oppure realizzarele direttamente con il CAD. 123D Design ha introdotto recentemente questa possibilità I testi sono realizzati come oggetti simili ai tracciati piani (sketch) e possono essere estrusi a piacere.

Testi creati con 123D Design

Ora esportate il disegno e stampatelo!

 

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*