Un corso di Stampa 3D

cupcake200

Questa settimana ho tenuto la prima parte di un corso introduttivo alla stampa 3D.

Ho raccontato la storia della stampa 3D, partendo dal 1984, quando il signor Hull costruì la prima stampante 3D e fondò la ZCORP. Nel 2004 Adrian Bowyer pubblicò un post in cui ipotizzava macchine in grado di replicarsi e poco tempo dopo diede vita al progetto RepRap. Nel 2007 tre ragazzi che frequentavano NYCResistor svilupparono una stampante in kit che tutti potevano costrursi. Vendettero 3500 kit in un mese e fondarono una startup dal nome MakerBot. Nel 2012 la Stratasys acquisisce MakerBot per 403’000’000$. Questi non sono di certo numeri da “garage”.

La mia storia prosegue illustrando le più famose stampanti open source (estere e italiane, tra cui la Sharebot). Illustro tutte le tecniche di produzione additiva e la toolchain di stampa (software per il disegno CAD e per lo slicing). Per concludere ho aggiunto anche una panoramica sugli oggetti più cool che si possono stampare con una stampante Open Source.

Se volete sentire questa storia… invitatemi! Ve la racconto con piacere.

2 thoughts on “Un corso di Stampa 3D

    • Ciao Paolo.
      Ce ne saranno due: uno alla LeBanlieue di San Giuliano (stiamo organizzando un pomeriggio con aperitivo o una serata) e l’altro probabilmente, a maggio, presso la sede di Sharebot. Altrimenti se raggruppi un po’ di amici o interessati all’argomento, vi raggiungo dove vuoi tu :-)
      P.

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*