PLC

Copertina libro PLC

Manuale d’uso e programmazione

I PLC (Programmable Logic Controller) hanno rappresentato, per me, ma credo anche per molti altri programmatori e progettisti elettronici, qualcosa di abbastanza oscuro e misterioso, infatti hanno la nomea di oggetti ostici, misteriosi e riservati a pochi adepti. I PLC sono un argomento che intendevo approfondire da molto tempo, cercando di capire come approcciarlo. 

Ho voluto scrivere un testo sui PLC perché credo che si tratti di un argomento di estremo interesse e che possa essere utile a molti. I PLC sono presenti in ogni azienda che si occupa di produzione e sapere come funzionano può essere di grande aiuto per chi ci lavora e magari si occupa della manutenzione e dell’utilizzo delle macchine e degli impianti. 

Nel libro tratto principalmente la programmazione in linguaggio Ladder e SFC. Ho pensato di presentare questi linguaggi, prima in forma neutra e poi applicandoli a uno dei più diffusi PLC: il modello S7-1200 di Siemens. Troverete molti esempi, numerose immagini, schemi e ovviamente il supporto dei video già pubblicati sul mio canale YouTube.

Informazioni

Copertina flessibile: 311 pagine
Editore: Edizioni LSWR;
Collana: Made for makers
Lingua: Italiano
In uscita

L’indice

Ho organizzato il libro in sette capitoli: 

Capitolo 1 – I PLC – Che cosa sono, come sono nati e perché? Una breve storia di questi dispositivi e una panoramica di alcuni popolari modelli. 

Capitolo 2 – Hardware – In queste pagine cerchiamo di capire come funziona l’hardware dei PLC, come alimentarli, come utilizzare e collegare ingressi e uscite, l’organizzazione della memoria e l’esecuzione dei programmi. 

Capitolo 3 – Come funziona? – Questo capitolo è dedicato alla parte software dei PLC, come per esempio l’organizzazione della memoria, e a come si programmano. 

Capitolo 4 – Scale e PLC: il linguaggio ladder – Impariamo a usare il più popolare “linguaggio” grafico per i PLC. 

Capitolo 5 – Il grafcet o SFC – Per risolvere i problemi più complessi con semplicità conviene utilizzare un approccio a stati e il grafcet ci offre uno strumento per scrivere dei programmi di questo tipo. 

Capitolo 6 – Il ladder in pratica utilizzando TIA Portal – Mettiamo in pratica quanto appreso su un PLC reale, il modello S7-1200. 

Capitolo 7 – Sicurezza – Dedichiamo qualche pagina a come impostare al meglio e con sicurezza i nostri progetti. 

Alcune pagine interne

Condividi