Avviso per gli smemorati

L’importanza di sapere dove sono gli oggetti

Sapere dove sono le proprie risorse è (a volte) fondamentale. La necessità può nascere per scopi privati o aziendali. Per conoscere la posizione di un oggetto serve un GPS tracker, dispositivo acquistabile per pochi euro su ebay/aliexpress/amazon ma spesso questi dispositivi non incontrano le nostre esigenze perché oltre alla posizione vogliamo trasmettere altri dati, magari raccolti da un sensore o perché vogliamo che il modulo possa ricevere dei comandi da remoto.

Prototipo su breadboard per un localizzatore con GPS e GSM

Come funziona?

Per creare il vostro GPS tracker scegliete una scheda a microcontrollore come arduino nano every (ha più memoria di un arduino nano/uno e costa poco) e collegategli un modulo GSM e un modulo GPS. Come modulo GSM potete scegliere il modello SIM800 economico e di piccole dimensioni (GPRS Quad-Band). Non serve che sia 5G! perchè i dati trasmessi in queste applicazioni sono limitati. Il modulo, per poter trasmettere deve avere una SIM dati come quelle di ThingsMobile, ideali per questo tipo di applicazioni.

Il modulo GPS fornirà le posizioni della scheda e le trasmetterà via GSM. I due moduli comunicano via seriale e quindi la scheda dovrà gestire due seriali contemporaneamente. Se utilizzate delle SoftwareSerial le dovete temporizzare così che possano funzionare simultaneamente. 

La SIM800 per funzionare correttamente richiede un’alimentazione indipendente e in grado di fornire almeno 2/3A: quando trasmette richiede molta potenza!

Se la scheda è alimentata a batteria è necessario prendere delle precauzioni per allungare la durata.

Arduino con una shield GSM per la trasmissione dei dati.

Dove finiscono i dati?

Per ricevere i dati è necessario un server con dei servizi web. Potete utilizzare protocolli moderni come MQTT o i servizi REST che richiedono la trasmissione di poche byte, ma anche una pagina php può essere adatta. L’endpoint (pagina o servizio) salverà i dati in una tabella di database che potrete utilizzare per i vostri scopi. Nei casi più semplici possiamo anche scrivere in un semplice file di testo.

Risorse video

Usare un modulo SIM800 con Arduino

Usare un modulo GPS con Arduino

Moduli NRF24L01 e Arduino 

Se invece l’hardware non è il vostro pane quotidiano… 

Interpellatemi!

Realizzo GPS tracker personalizzati con varie tecnologie con sensori e attuatori. 

Prototipi completi con circuito stampato e firmware.